Aprire una Partita Iva: pro e contro
- laurachiaravallott7
- 26 set
- Tempo di lettura: 2 min

L'apertura di una Partita Iva porta con sé tanti timori e preoccupazioni che facilmente potrebbero essere eliminati se si analizzassero i pro, oltre che i contro, di questo iter verso l'inizio di una propria attività.
Vantaggi dell'apertura di una Partita Iva:
Autonomia e libertà lavorativa, con la facoltà di gestire clienti, orari e progetti senza vincoli imposti da figure superiori alla tua persona.
Possibilità di guadagni illimitati, non essendoci lo stipendio fisso stabilito con un contratto da dipendente.
Professionalità percepita, che potrebbe rappresentare un requisito verso nuovi traguardi o sbocchi lavorativi.
Accesso a bandi e agevolazioni, potendo partecipare a incentivi statali e regionali dedicati a imprese e professionisti.
Soddisfazione personale per i risultati raggiunti.
Vantaggi derivanti dal regime fiscale adottato: optando per il regime forfettario si avrà un'aliquota sostitutiva ridotta (5% per i primi 5 anni e successivamente del 15%) e adempimenti fiscali semplificati; scegliendo il regime ordinario, invece, i costi inerenti all'attività saranno deducibili e l'iva verrà detratta. Ma questi sono solo alcuni degli esempi e delle situazioni che si potrebbero verificare.
Ora elenchiamo gli eventuali svantaggi dell'apertura di una posizione Iva:
Costi fissi annuali, tra cui tasse, pagamenti per i servizi resi da professionisti, bolli, contributi previdenziali obbligatori, adempimenti burocratici vari.
Incertezza economica, legata al fatturato che si riesce ad ottenere.
Responsabilità personale, poiché quanto guadagnerai dipenderà da te e dal tuo lavoro.
Gestione complessa, per il dover stare al passo con scadenze fiscali, fatture da emettere, pagamenti e contributi vari.
Sicuramente molti di questi "contro" potrebbero diventare dei "pro", per esempio optando per un regime fiscale che sia per l'appunto vantaggioso per la propria posizione: hai pochi costi da portare in detrazione e un fatturato che non supera gli 85.000 euro? Forse è meglio optare per una posizione da forfettario. Preferisci tutelare la tua figura personale? Aprire una SRL è ciò che potrebbe fare per te.
Affidati a dei buoni consulenti e il gioco diviene più semplice.
Lo Studio Consult Imprese è qui per questo.





Commenti